Quando sei in una relazione amorosa, potresti perdere di vista un dettaglio importante che invece si tende a ignorare.
Il tema delle relazioni di coppia è tra i più amati dall’essere umano, che per gran parte della sua vita cerca la cosiddetta anima gemella.
Spesso intreccia delle relazioni, ma per qualche ragione non vanno come dovrebbero, o come ci si sarebbe aspettati. Dicono che l’amore sia difficile da trovare, che se ne incontri uno o al massimo due nella vita. Con questa convinzione, l’essere umano si butta a capofitto nella ricerca di questo grande amore, che in qualche modo lo renderà felice per tutta la vita. Non è una ricerca semplice, perché la persona tanto bramata deve avere determinate caratteristiche, deve essere “dolce”, “deve farmi ridere”, “deve sapermi amare” ecc.
Una volta trovata la “persona giusta”, si inizia una storia d’amore con i migliori intenti, ma un bel giorno ci si perde e quella relazione arriva al capolinea. Sono tante le domande che ci si fanno, il dolore pervade l’animo e le lacrime scendono inesorabili, ma in questo contesto ci si dimentica di un dettaglio importante, e prima di dire che «le donne sono tutte uguali», «gli uomini sono tutti uguali» e che «capitano tutti/e a me», sarebbe il caso di ricordare che in una relazione di coppia, la prima persona da amare è quella che hai trascurato più di tutte.
Quando si comincia una relazione, nel suo mentre e anche alla fine, si tende sempre a trascurare l’amore verso una persona.
Già, la prima persona da amare sei proprio tu. L’amore verso se stessi è veramente importante, perché non si può stare con qualcuno se non si hanno standard ben definiti, se non ci si conosce a fondo, se non ci si ama per primi. Non ci si può aspettare che gli altri ci amino come vogliamo, se non sappiamo chi siamo, cosa vogliamo e se non abbiamo coscienza del nostro vero essere.
È chiaro che poi incapperemo in relazioni effimere, che lasceranno il tempo che trovano. Per avere rapporti di coppia sani, è necessario essere consapevoli del proprio valore, in modo da costruire delle relazioni profonde e durature. È essenziale sentirsi degni di essere amati, amarsi, accettarsi come si è nel proprio essere unici. Dunque, prima di iniziare una relazione, è bene ricordarsi che la prima persona da amare siamo noi, sempre.
Una biblioteca tra passato e futuro: la storia della Biblioteca Federiciana di Fano. Ecco cosa…
Il cottage in cui hanno deciso di vivere Kate e William nasconde delle storie particolari:…
Sapevate che la creazione di Adamo di Michelangelo contempla un significato nascosto? Ecco cosa è…
Sai che nel nord Italia puoi visitare un borgo che è un'intera opera d'arte? Ecco…
Hai mai camminato sulle nuvole? Su questi grattacieli puoi esaudire un desiderio molto antico dell'uomo!…
Alcuni racconti sembrano tratti da storie di fantasia, invece sono del tutto reali: ascoltate questa…