Vladimir Putin in un quadro del ‘500? Naturalmente no, ma la somiglianza tra il russo e una nota figura del passato ritratta in un celebre dipinto di più di 500 anni fa è abbastanza sorprendente.
Insomma, non siamo certamente in uno spin-off de El Conde, in cui un noto personaggio politico moderno si rivela essere un vampiro che aveva attraversato i secoli cambiando volta per volta il suo nome e il suo ruolo. Tuttavia, l’incredibile somiglianza tra Putin e questo personaggio di cinque secoli fa non può che catturare un po’ di curiosità.
Non è peraltro la prima volta che personaggi contemporanei vengono accomunati ai personaggi protagonisti di celebri opere. Mark Zuckerberg venne ad esempio legato a Filippo IV di Spagna, mentre Chuck Norris nasconderebbe ben più di qualche linea estetica in comune con Vincent Van Gogh.
A chi assomiglia Putin? Il quadro che fa parlare di sé
Nel caso del presidente russo Vladimir Putin, la somiglianza sarebbe invece quella con Luigi XII, ex re di Francia tra il 1498 e il 1513. Luigi XII fu qui rappresentato in un quadro dei primi del 1514 della Bottega di Jean Perréal e a lui furono dedicate diverse opere.
Machiavelli, ad esempio, se ne occupò in un capitolo del Principe e… non certo benevolmente, considerato che parlò lungamente dei suoi errori militari.
A ben osservare il suo aspetto, i tratti in comune con Putin non sarebbero certo pochi anche se, forse, terminano nel momento in cui si leggono le cronache dell’epoca.
Il cronista Marin Sanudo, ad esempio, descrive il sovrano come un uomo di bell’aspetto e di alta statura, allegro, saggio e capace nel governo, instancabile, abile nel gioco della palla, nel tirare pali di ferro e nel giostrare, amante della caccia.
Figlio di Carlo d’Orleans e di Maria di Clèves, chiamato anche come Padre del Popolo e Duca D’Orleans, e ancora come Re Ludovixo XII, pare inoltre che Luigi XII fosse un instancabile amante. Baldassarre Castiglione disse che era solito guardare con un po’ di eccessiva malizia le donne. Non è dato sapere se, effettivamente, anche questi tratti lo accomunino a Putin o se le somiglianze tra i due siano più flebili di quanto suggerisce l’opera.
Ad ogni buon conto, sembrano davvero la stessa persona e questo è solo uno dei tanti misteri che nascondono le opere d’arte. Se volete guardare più da vicino l’opera, basterà, si fa per dire, recarsi in Inghilterrra all’Hampton Court Palace, aperto quasi tutti i giorni al pubblico.