Avete+mai+notato+che+questo+celebre+autoritratto+di+Van+Gogh+somiglia+ad+un+attore+famosissimo+ed+osannato%3F
labiennaleit
/2024/02/20/avete-mai-notato-che-questo-celebre-autoritratto-di-van-gogh-somiglia-ad-un-attore-famosissimo-ed-osannato/amp/
Architettura & Arte

Avete mai notato che questo celebre autoritratto di Van Gogh somiglia ad un attore famosissimo ed osannato?

Ti sei mai accorto che questo celeberrimo quadro di Van Gogh assomiglia tantissimo ad un famoso attore? Le foto non mentono

Tutti conoscono il grande artista Van Gogh e i suoi capolavori: non a caso, gran parte dei suoi quadri ha avuto una notevole influenza nell’arte del XX secolo, godendo tutt’oggi di una fama a livello mondiale. Studiare la sua arte tra i libri di scuola è d’obbligo, ma non è raro trovare del materiale sui generis anche sul web.

Questo autoritratto di Van Gogh somiglia ad una nota star del cinema (labiennale.it)

Spesso e volentieri, infatti, l’arte diventa (bonariamente) oggetto di meme, cultura che sta letteralmente spopolando negli ultimi anni. E’ abbastanza frequente, infatti, trovare dei quadri famosissimi accostati a persone o situazioni che non ci si saremmo mai immaginati di vedere insieme, col solo fine di strappare una risata agli utenti. A riscuotere grande successo in tal senso sono soprattutto le opere d’arte più famose, tra cui proprio anche quelle di Van Gogh.

L’ultimo quadro ad esser stato oggetto di un meme davvero divertente è stato il suo famosissimo Autoritratto con cappello di feltro grigio, realizzato dal pittore nel 1887 e custodito presso il Stedelijk Museum, nel cuore di Amsterdam. Tantissimi utenti sul web hanno notato una somiglianza del celebre artista con un attore altrettante importante, creando anche un collage delle immagini a confronto: inutile dire che, in pochi giorni, ha letteralmente invaso l’internet, diventando subito virale.

Van Gogh e quella somiglianza con Chuck Norris! La prova schiacciante

Vi mostriamo le due immagini a confronto qui: secondo tantissimo, l’autoritratto in questione ricorderebbe fortemente il famosissimo attore Chuck Norris, soprattutto nello scatto in cui indossa l’iconico cappello a falda larga, che spesso si vede girare sul web in quanto famosissimo a livello mondiale. Ma andiamo nel dettaglio.

In questo autoritratto, Van Gogh ricorda molto l’attore Chuck Norris. Foto da IG @chuck_norris___memes (labiennale.it)

Il noto attore, protagonista di film a dir poco iconici quali L’urlo di Chen terrorizza anche l’occidente, I Mercenari 2, Rombo di Tuono, Una magnum per McQuade e via dicendo sarebbe davvero somigliante al pittore nell’Autoritratto in questione fondamentalmente per tre motivazioni. In primis, proprio per il cappello, portato da entrambi: pur essendo palesemente due tipologie abbastanza diverse, a primo impatto richiamano comunque un’idea di somiglianza.

In secondo luogo, baffi e barba: oltre ad avere un taglio molto simile della peluria sul viso, anche il colore biondo rossiccio è fortemente in comune tra i due. Inoltre, anche se la visuale non permette di poter analizzare meglio questo aspetto, possiamo notare anche un analogo accostamento camicia-giacca: in entrambi i casi, della prima è visibile solamente il colletto, mentre per la seconda sembrerebbe comune soltanto il gruppo cromatico (blu-celeste).

E voi vedete questa somiglianza?

Greta Del Prete

Recent Posts

Una biblioteca dentro uno scrigno trasparente. Una esperienza unica

Una biblioteca tra passato e futuro: la storia della Biblioteca Federiciana di Fano. Ecco cosa…

8 mesi ago

I particolari che non conoscete sull’Adelaide Cottage: dall’architettura allo scandaloso passato

Il cottage in cui hanno deciso di vivere Kate e William nasconde delle storie particolari:…

8 mesi ago

Messaggi nascosti nelle opere d’arte: cosa significa in realtà la creazione di Adamo di Michelangelo

Sapevate che la creazione di Adamo di Michelangelo contempla un significato nascosto? Ecco cosa è…

8 mesi ago

Il borgo di montagna che è un capolavoro dell’arte. Vedere per credere

Sai che nel nord Italia puoi visitare un borgo che è un'intera opera d'arte? Ecco…

8 mesi ago

I grattacieli più alti al mondo: l’architettura affascinante degli edifici che toccano le nuvole

Hai mai camminato sulle nuvole? Su questi grattacieli puoi esaudire un desiderio molto antico dell'uomo!…

8 mesi ago

Troppo famosi per essere rubati: la storia bizzarra dei ladri di Magritte

Alcuni racconti sembrano tratti da storie di fantasia, invece sono del tutto reali: ascoltate questa…

8 mesi ago