Sapevi che la crema solare dovrebbe essere utilizzata anche durante l’inverno? Se non lo fai corri grandi rischi per la salute
La salute è quanto di più importante possediamo, dunque ciò che non dovrebbe mai mancare nella nostra routine quotidiana è una buona dose di prevenzione. Ad esempio sottoponendosi frequentemente a dei controlli medici e seguire i consigli degli esperti.
Per quanto riguarda la pelle nello specifico, bisognerebbe utilizzare quotidianamente delle creme in modo tale da poterla tenere idratata e al tempo stesso da proteggerla dagli agenti esterni, che la possono far rovinare molto facilmente. In estate, il consiglio che viene maggiormente dato è quello di utilizzare la crema solare, visto che in questo modo ci si può proteggere dalla forte intensità con cui colpiscono i raggi del sole.
In poche persone però sono a conoscenza del fatto che la crema solare dovrebbe essere applicata quotidianamente anche durante l’inverno, in quanto la propria pelle non va protetta soltanto dal sole cocente di metà agosto.
È vero che in inverno il sole è molto meno intenso rispetto a quanto non lo sia durante le calde giornate estive, ma ciò non significa che i raggi UVA e i raggi UVB non agiscano lo stesso sulla pelle, andando a causare diversi problemi sul lungo periodo.
Queste radiazioni vanno a danneggiare le cellule della pelle, causando non solo un invecchiamento precoce, ma anche il rischio di insorgenza del cancro alla pelle. È stato Paolo Ascierto, direttore del Dipartimento di tumori cutanei, immunoterapia oncologica sperimentale e terapie innovative dell’Istituto nazionale tumori Irccs Fondazione Pascale di Napoli, a parlare di questo argomento con particolare attenzione.
L’esperto si è concentrato soprattutto sui soggetti a rischio che dovrebbero sempre applicare la crema solare anche d’inverno. “Ci sono dei soggetti a cui si raccomanda l’uso di un filtro solare anche in inverno, come a chi ha un’elevata frequenza di basaliomi (il più diffuso tumore della pelle) o di carcinomi cutanei che sono in diretta correlazione con i raggi ultravioletti”, ha affermato.
Inoltre, l’utilizzo della crema è consigliato anche a tutte quelle persone che hanno pelli molto chiare (fototipo 1) e quindi sono più sensibili alle radiazioni UV. Decedere quindi di applicare regolarmente un unguento solare non solo permette di proteggere la propria pelle dall’azione logorante e pericolosa del sole, ma anche di rallentare l’invecchiamento cellulare e far apparire un numero minore di rughe e di macchie della pelle.
Una biblioteca tra passato e futuro: la storia della Biblioteca Federiciana di Fano. Ecco cosa…
Il cottage in cui hanno deciso di vivere Kate e William nasconde delle storie particolari:…
Sapevate che la creazione di Adamo di Michelangelo contempla un significato nascosto? Ecco cosa è…
Sai che nel nord Italia puoi visitare un borgo che è un'intera opera d'arte? Ecco…
Hai mai camminato sulle nuvole? Su questi grattacieli puoi esaudire un desiderio molto antico dell'uomo!…
Alcuni racconti sembrano tratti da storie di fantasia, invece sono del tutto reali: ascoltate questa…