Se ti senti particolarmente stressato sul lavoro dovresti seguire questi consigli: arrivano direttamente da un monaco tibetano
Purtroppo, una delle maggiori cause di stress è legata al proprio lavoro, visto che vi sono diversi fattori che possano interferire con serenità e benessere mentale. Per esempio, il peso delle responsabilità può essere abbastanza gravoso e di conseguenza far sentire molto più stressati di quanto si sarebbe normalmente, così come anche il rapporto con i propri colleghi.
Infatti, ritrovarsi a lavorare in un ambiente in cui non ci si sente a proprio agio può causare sul lungo periodo un grande affaticamento. Oltre a queste, possono essere svariate altre le ragioni per cui si prova un grande stress.
Ridurre lo stress sul lavoro: ecco come fare
Per cercare di non rovinare la propria salute e per ritornare a stare molto meglio, si possono seguire sei consigli in particolare che derivano dall’esperienza di Shi Xing Mi (Walter Gjergja), un monaco secolare Shaolin della 32a generazione e che, se ascoltati e seguiti sul lungo periodo, possano portare a dei grandissimi benefici per la propria salute.
Fare delle pause e camminare: durante il lavoro è necessario effettuare alcune pause per poter fare riposare la mente e per riprendersi. L’ideale sarebbe riuscire a prendere un po’ di aria e sgranchirsi un po’ le gambe facendo qualche passo, e magari chiacchierando anche con un collega.
Trascorrere del tempo nella natura: nel caso in cui se avesse la possibilità, l’ideale durante le pause dal lavoro sarebbe fare una passeggiata immersi nella natura, come per esempio in un piccolo parco, in modo tale da respirare tutta l’aria fresca e da essere a contatto con l’ambiente circostante.
Allenarsi consapevolmente: per migliorare la propria salute e ridurre la quantità di stress bisognerebbe allenarsi almeno mezz’oretta ogni giorno, scegliendo degli esercizi che stiano in grado di connettere a mente e corpo.
Mangiare in modo sano: la dieta è importantissima per poter garantire al proprio corpo tutti i nutrienti di cui abbia bisogno, e di conseguenza per dargli le giuste energie per poter affrontare le giornate lavorative.
Ridurre il caffè: molto spesso quando si lavora si tendono a consumare grandi quantità di caffè che però potrebbero causare disturbi nel sonno, aumento della pressione sanguigna e un aumento dell’ansia. L’ideale sarebbe consumare delle tisane.
Mettere da parte il cellulare: anche il cellulare può essere una fonte di ansia e di stress per cui l’ideale sarebbe liberarsene per quanto tempo sia possibile, limitandolo alle sole interazioni necessarie.