Siete appassionati di arte? Allora non potete perdervi l’opera più celebre di Caravaggio, che finalmente torna in mostra: ecco dove ammirarla
L’arte riesce a catturare il cuore di milioni di persone in tutto il mondo da sempre. Si tratta di un settore in costante evoluzione, con artisti che sono pronti sempre a stupirci. Come spesso succede, però, il fascino più intramontabile lo hanno le opere risalenti a secoli fa.
Soprattutto in Italia, dove c’è una cultura tra le più ricche di sempre. Basti pensare a figure come Michelangelo, Leonardo, Caravaggio, Donatello e chi più ne ha più ne metta. Se siete appassionati e avete voglia di ammirare dal vivo alcune delle creazioni che più hanno saputo affascinare, allora dovete sapere che finalmente c’è la possibilità di contemplare dal vivo l’opera più celebre di Caravaggio proprio in Italia. Ecco dove si trova e fino a quando sarà visitabile.
Si tratta di un appuntamento da non perdere se si è appassionati di arte. L’opera più celebre del Caravaggio, pseudonimo di Michelangelo Merisi, torna in mostra per un evento che già sta facendo parlare e che promette di attirare migliaia di appassionati da ogni angolo del mondo. Stiamo parlando della Flagellazione di Cristo, realizzata dal pittore nel 1607, che, a cinquant’anni dalla rimozione dalla chiesa di San Domenico Maggiore, è pronta a mostrarsi nuovamente al pubblico.
L’opera è visitabile già a partire dallo scorso 28 febbraio e fino al prossimo 31 maggio, presso il Museo Diocesano di Donnaregina a Napoli. Si avrà, dunque, la possibilità di vivere un’esperienza meravigliosa ed unica. L’evento sarà accompagnato anche da alcuni pannelli didattici che andranno ad illustrare la storia della chiesa di San Domenico Maggiore.
Con alcune chicche sulla cappella della famiglia De Franchis e sulle vicende della dinastia. È una mostra che darà a tutti i visitatori la possibilità di studiare una delle opere più importanti di tutto il nostro patrimonio culturale, per via del suo legame con Napoli e con i rimandi al “secolo d’oro” dell’arte campana. Questo quadro meraviglioso è rimasto fino a poche settimane fa al Louvre di Parigi per l’esposizione Naples à Paris. Si è trattato di uno degli eventi che più di tutti ha saputo avvicinare le persone all’arte italiana.
Una biblioteca tra passato e futuro: la storia della Biblioteca Federiciana di Fano. Ecco cosa…
Il cottage in cui hanno deciso di vivere Kate e William nasconde delle storie particolari:…
Sapevate che la creazione di Adamo di Michelangelo contempla un significato nascosto? Ecco cosa è…
Sai che nel nord Italia puoi visitare un borgo che è un'intera opera d'arte? Ecco…
Hai mai camminato sulle nuvole? Su questi grattacieli puoi esaudire un desiderio molto antico dell'uomo!…
Alcuni racconti sembrano tratti da storie di fantasia, invece sono del tutto reali: ascoltate questa…