Hai sempre sognato una casa compatta, ma che possieda tutto il necessario per vivere? Da oggi puoi averla ad un prezzo stracciato
Quanti di voi hanno sempre sognato di abitare in una casa non eccessivamente dispersiva, ma che avesse all’interno tutto quel che serve per vivere dignitosamente? Acquistare l’abitazione perfetta è sempre estremamente difficile, in quanto sarà talvolta necessario sistemare o modificare qualcosa per renderla più in linea con le nostre esigenze e desideri.
La maggior parte delle problematiche è, chiaramente, legata ad un’esigenza di budget. Molto spesso, infatti, ci si accontenta di un’abitazione di un certo tipo perché rientra perfettamente nelle possibilità stanziate, mentre l’appartamento “dei sogni” rimane sempre tale in quanto, nella maggior parte dei casi, risulta estremamente dispendioso per le nostre tasche. Ma cosa rende una casa più desiderabile rispetto un’altra?
Ci sono una marea di fattori che possono influire: a partire dall’impatto estetico che ci trasmette (ma che può essere comunque modulato tramite lavori ho scelte di arredamento strategiche), fino ad arrivare alla capienza, dettaglio su cui, invece, si può agire ben poco. In tanti, infatti, pensano che una casa spaziosa sia l’ideale per vivere dignitosamente: l’ultimo trend del 2024, però, dimostra che non sempre questo pensiero è corretto.
Mini casa, tutto quello che devi sapere
Da qualche anno a questa parte, stanno letteralmente spopolando le cosiddette mini case che, come si può evincere dal loro nome, si caratterizzano per una capienza estremamente compatta, ma in cui tutto è al posto giusto. Cosa le rende così curiose ed affascinanti? Vi forniamo tutte le informazioni necessarie procedendo con la lettura.
Nell’immagine vi mostriamo un esempio di micro casa, categoria che ha iniziato a prendere piede soprattutto durante la pandemia, quando è stato necessario ricavarsi maggiore spazio in casa per svolgere eventuali pratiche lavorative, ma non solo. Parliamo, infatti, di casette prefabbricate perlopiù in legno, che potete facilmente costruire e posizionare a vostro totale piacimento, magari in giardino per ricrearvi uno spazio alternativo.
Molta gente, infatti, ha sfruttato questa geniale idea per ricreare una sorta di ufficio per lavorare in smart working, soprattutto se nella primaria abitazione non avesse abbastanza spazio. Arredata in modo strategico, infatti, anche una casa così piccola può contenere tutto il necessario per svolgere un’attività specifica. Ma qual è il costo medio di queste incredibili abitazioni?
Chiaramente i prezzi dipendono dalla tipologia di fabbricazione e dai metri quadri di ogni singola soluzione, ma, di fatto, costano comunque tutte di meno rispetto ad un appartamento classico. In media, infatti, si aggirano più o meno tutte tra gli 8.000 e i 20.000 €, dunque davvero iper convenienti. Che dite, potrebbe valerne la pena?