Oltre che nelle piazze, i piccioni possono accamparsi sui balconi di casa. Per allontanarli si può usare un metodo molto efficace.
Quante volte vi sarà capitato di star mangiando tranquillamente un panino su una panchina in città o al parco e di vedere avvicinarsi uno o più piccioni? Questi uccelli sono molto comuni nelle piazze o nei parchi, ma molto spesso si avvicinano anche ai davanzali e balconi di casa, causando non pochi problemi.
Infatti, i loro escrementi possono sporcare e rendere più brutto da vedere il proprio spazio all’aperto e, specie se si stende il bucato fuori, può essere ancora più problematico e poco igienico. Non solo, ma gli escrementi dei piccioni sono corrosivi, quindi andando sulla vernice delle ringhiere del balcone, potrebbe rovinarle, rendendo così necessaria un’altra verniciatura. Fortunatamente esiste un rimedio molto efficace per allontanare i piccioni dai balconi e dai davanzali di casa.
Non è raro vedere dei piccioni sui balconi o davanzali di casa e, sicuramente, questi volatili non sono il massimo in quanto ad igiene. I loro escrementi possono raggiungere qualunque punto e, soprattutto se si mette il bucato fuori ad asciugare, risulta ancora più importante scoprire come allontanare questi uccelli dalla propria abitazione. I loro escrementi, nel dettaglio, possono portare malattie come la salmonella e sono pericolosissimi per la salute di eventuali animali domestici. Per questo motivo bisogna mettere in atto una strategia per tenerli lontani.
Dato che i piccioni si riproducono davvero facilmente e velocemente, c’è il rischio di venire potenzialmente accerchiati da piccola colonia, difficile da gestire e domare. Piuttosto che i repellenti, le spezie, la naftalina, i dissuasori sonori o quelli olfattivi, si può provare un rimedio molto efficace e soprattutto innocuo per i pennuti, in modo da non farli soffrire. Si tratta della sterilizzazione, che già viene messa in pratica da diversi comuni italiani.
Questa pratica consiste nel dare ai piccioni del cibo sparso per la città in vari contenitori. Si tratta di un prodotto antifecondativo, del tutto innocuo per loro ma che può aiutare a tenere sotto controllo il numero di piccioni in città. Assicurarsi che il proprio comune adotti questa pratica può senz’altro far ridurre il problema fastidioso dei piccioni sui balconi o davanzali.
Una biblioteca tra passato e futuro: la storia della Biblioteca Federiciana di Fano. Ecco cosa…
Il cottage in cui hanno deciso di vivere Kate e William nasconde delle storie particolari:…
Sapevate che la creazione di Adamo di Michelangelo contempla un significato nascosto? Ecco cosa è…
Sai che nel nord Italia puoi visitare un borgo che è un'intera opera d'arte? Ecco…
Hai mai camminato sulle nuvole? Su questi grattacieli puoi esaudire un desiderio molto antico dell'uomo!…
Alcuni racconti sembrano tratti da storie di fantasia, invece sono del tutto reali: ascoltate questa…