Si+pu%C3%B2+%26%238216%3Bbloccare%26%238217%3B+un+posto+nel+parcheggio+a+piedi%3F+%C3%88+importante+sapere+cosa+dice+la+legge
labiennaleit
/2024/03/13/si-puo-bloccare-un-posto-nel-parcheggio-a-piedi-e-importante-sapere-cosa-dice-la-legge/amp/
News

Si può ‘bloccare’ un posto nel parcheggio a piedi? È importante sapere cosa dice la legge

È possibile bloccare un parcheggio a piedi? La legge è molto chiara su azioni come queste e bisogna conoscere bene le regole prima di agire

Chi vive in una grande città sa benissimo quanto sia difficile trovare parcheggio in strada, soprattutto in centro e nelle ore di punta. Ti è mai capitato di girare per ore senza trovarne nemmeno uno? Purtroppo è una sensazione che tutti conoscono ed è proprio per questo motivo che, nei centri urbani più sviluppati, negli ultimi anni sono praticamente triplicati i parcheggi privati.

Si può bloccare un parcheggio a piedi? (labiennale.it)

C’è soltanto un piccolissimo problema: questi parcheggi costano un occhio della testa. In alcune città, infatti, possono arrivare a costare addirittura otto euro per una singola ora di parcheggio, rendendo impossibile la spesa per una famiglia “normale”. Perciò, in questi casi, non resta che attendere, avere tanta pazienza e aspettare che qualcuno liberi un parcheggio per strada. Proprio per non rischiare di girare a vuoto per ore, spesse volte lo si fa bloccare a piedi da uno dei passeggeri. Ma è legale? La legge è molto chiara su azioni come queste e bisogna conoscere bene le regole prima di agire.

Parcheggio bloccato a piedi: è legale oppure no?

È capitato a tutti di far scendere il passeggero per bloccare un posto prima di parcheggiare la propria auto, soprattutto dopo aver cercato un parcheggio per molto tempo. Questa è un’azione molto diffusa, ma anche particolarmente irritante. Spesso capita di assistere a delle liti in queste occasioni, ma oggi vogliamo soffermarci su ciò che dice il Codice della Strada in merito a questo argomento.

Spesso è impossibile trovare parcheggio (labiennale.it)

Secondo quanto riportato recentemente da Il Sole 24 Ore, una sentenza della Cassazione prevede che si possa bloccare un parcheggio per qualcuno. Questo vuol dire che possiamo far scendere un passeggero a piedi e fargli bloccare fisicamente un posto auto, in attesa di poter parcheggiare. Ovviamente qualora dovesse trattarsi di una proprietà privata rischiamo un’accusa di invasione di un terreno altrui in questi casi, infatti, sono previste multe che possono arrivare fino a mille euro.

Sul suolo pubblico, invece, è assolutamente possibile compiere questa pratica. La Cassazione ha risolto una controversia dando ragione a colui che aveva bloccato un parcheggio a piedi. Perciò, nonostante questo gesto possa sembrare piuttosto maleducato, è assolutamente lecito. Gli Ermellini hanno, infatti, stabilito che “tenere il posto” può essere considerata una sorta di delega non scritta.

Salvatore Marsiglia

Recent Posts

Una biblioteca dentro uno scrigno trasparente. Una esperienza unica

Una biblioteca tra passato e futuro: la storia della Biblioteca Federiciana di Fano. Ecco cosa…

5 mesi ago

I particolari che non conoscete sull’Adelaide Cottage: dall’architettura allo scandaloso passato

Il cottage in cui hanno deciso di vivere Kate e William nasconde delle storie particolari:…

5 mesi ago

Messaggi nascosti nelle opere d’arte: cosa significa in realtà la creazione di Adamo di Michelangelo

Sapevate che la creazione di Adamo di Michelangelo contempla un significato nascosto? Ecco cosa è…

5 mesi ago

Il borgo di montagna che è un capolavoro dell’arte. Vedere per credere

Sai che nel nord Italia puoi visitare un borgo che è un'intera opera d'arte? Ecco…

5 mesi ago

I grattacieli più alti al mondo: l’architettura affascinante degli edifici che toccano le nuvole

Hai mai camminato sulle nuvole? Su questi grattacieli puoi esaudire un desiderio molto antico dell'uomo!…

5 mesi ago

Troppo famosi per essere rubati: la storia bizzarra dei ladri di Magritte

Alcuni racconti sembrano tratti da storie di fantasia, invece sono del tutto reali: ascoltate questa…

5 mesi ago