Con l’avvicinarsi della bella stagione dovremo iniziare a fare i conti con la presenza di tantissimi insetti, tra cui le fastidiose zanzare.
La primavera è quasi alle porte e ben presto ci ritroveremo a riporre nell’armadio i capi invernali che ci hanno fatto compagnia per tutta la stagione fredda. L’arrivo della primavera, e dell’estate poi, porta gioia a tantissime persone: l’allungarsi delle giornate, il clima molto più mite e caldo sono attesi con trepidazione da tanti italiani.
Primavera ed estate hanno sicuramente i loro lati positivi, ma anche quelli più fastidiosi con cui fare i conti e, tra questi, sicuramente spicca la presenza di tanti insetti di cui avevamo dimenticato l’esistenza durante il periodo invernale. Ci riferiamo in particolar modo alle zanzare che, con il loro ronzio, spesso ci esasperano.
Avere in casa una zanzara e non disporre di nessuna zanzariera può essere un problema molto fastidioso soprattutto per il ronzio di questi insetti. Chi non è infatti mai stato svegliato in piena notte a causa del ronzio di una zanzara nel proprio orecchio? In questo articolo vedremo alcuni trucchetti per sbarazzarci delle zanzare in casa!
Esistono infatti dei trucchetti per tenere le finestre aperte e godersi l’aria fresca senza essere tormentato dalle punture. Il primo consiglio è quello di usare i repellenti naturali: ci riferiamo soprattutto ad oli essenziali come quelli di eucalipto, citronella, lavanda o geranio. Questi oli possono essere utilizzati tramite un diffusore o si può bruciare qualche goccia di olio direttamente su un piattino.
Un altro sistema è quello di utilizzare le piante repellenti: per farlo basta posizionare sul davanzale della finestra o vicino alle portefinestre piante come la citronella, la lavanda, il basilico o il geranio. Un altro consiglio utile per evitare le zanzare in casa è quello di eliminare tutte le fonti di attrazione.
Spegniamo dunque le luci quando possibile, soprattutto di sera poiché le zanzare sono attratte dalla luce artificiale. Copriamo poi bene il cibo e le bevande e non lasciamo bicchieri vuoti in giro. Infine, eliminiamo qualsiasi ristagno di acqua, come nei sottovasi o nelle grondaie. Altri consigli per tenere lontane le zanzare riguardano invece le barriere fisiche.
Possiamo posizionare, ad esempio, un ventilatore vicino alla finestra. Il flusso d’aria impedisce alle zanzare di entrare. Possiamo anche usufruire di zanzariere a pannello: si tratta di un tipo di zanzariera leggera e facile da installare che si può fissare alle finestre con velcro o calamite. Le tende a velo, invece, non tengono lontane le zanzare come le zanzariere, ma possono comunque ridurre il loro numero in casa.
Ricordiamo infine che, per tenere lontane le zanzare da casa è bene pulire regolarmente gli ambienti domestici poiché le zanzare sono attratte da ambienti sporchi. Aspirare e pulire frequentemente le superfici aiuta a tenerle lontane. Se invece ci sono già zanzare in casa, puoi utilizzare uno spray insetticida o accendere una lampada a cattura insetti. Con un po’ di attenzione e questi semplici trucchi, potrai finalmente goderti l’aria fresca dell’estate senza essere disturbato dalle zanzare!
Una biblioteca tra passato e futuro: la storia della Biblioteca Federiciana di Fano. Ecco cosa…
Il cottage in cui hanno deciso di vivere Kate e William nasconde delle storie particolari:…
Sapevate che la creazione di Adamo di Michelangelo contempla un significato nascosto? Ecco cosa è…
Sai che nel nord Italia puoi visitare un borgo che è un'intera opera d'arte? Ecco…
Hai mai camminato sulle nuvole? Su questi grattacieli puoi esaudire un desiderio molto antico dell'uomo!…
Alcuni racconti sembrano tratti da storie di fantasia, invece sono del tutto reali: ascoltate questa…