Non c’è solo la tastiera! C’è un punto del computer a cui nessuno pensa mai ma che può ospitare una grande quantità di sporcizia.
Lavorare davanti allo schermo di un computer non è precisamente l’immagine di una vita pericolosa. Ce lo vedete Indiana Jones alla prese con un pc? Non tanto, vero? Eppure anche un lavoro come questo ha le sue insidie nascoste ma reali. La sedentarietà ad esempio. Rimanere inattivi per gran parte della giornata, senza fare esercizio fisico, è uno stile di vita malsano per la salute.
Senza contare che la sedentarietà non è certo l’unico pericolo invisibile di un lavoro come quello passato davanti a un computer. Anche punti come la tastiera del pc nascondono pericoli a prima vista insospettabili. Non mancano gli studi a ricordarci che la tastiera del computer è un vero e proprio ricettacolo di batteri. Sembra che su questo oggetto su cui digitiamo tutti i giorni si accumuli una quantità di batteri 20 mila volte superiore a quella rinvenuta sulle tavolette del wc.
Ma a essere sporca e a ospitare legioni di germi e batteri non è solo la tastiera del pc. C’è anche un altro punto del computer davvero sporchissimo e, di conseguenza, da igienizzare con una certa frequenza per tenere alla larga microbi e altri ospiti indesiderati delle nostre giornate. Eppure tutti pensano solo alla tastiera e mai a questo punto.
Quel punto sporchissimo del PC a cui nessuno pensa mai
Non ci pensiamo mai, ma sarebbe buona norma anche pulire ogni tanto le casse del computer. Sì, sugli altoparlanti esterni del nostro pc si depositano accumuli di polvere e di sporcizia varia che di certo non sono un toccasana per la nostra salute.
Ma come fare a pulire le casse del computer? Gli esperti consigliano cautela e attenzione in queste operazioni di pulizia. Ci vuole poco infatti a rovinare per sempre un computer e le sue componenti agendo con superficialità. Come sempre dobbiamo ricordarci di scollegare il cavo della corrente e di spegnere tutti i dispositivi in modo da tutelare la nostra sicurezza, prima ancora che il computer stesso.
Possiamo anche svolgere un’azione di prevenzione. Gli accumuli di polvere danneggiano computer e casse. Perciò se non usiamo per qualche tempo questi dispositivi possiamo pensare di coprirli per evitare che la polvere si accumuli. Per rimuovere la polvere dalla casse possiamo usare dei panni in pelle di daino leggermente umidi. In questa maniera potremo togliere la polvere più agevolmente.
Altra cosa che può fare molto male alle casse è il grasso. Se il pc si trova in una zona di casa dove c’è molto grasso (come la cucina ad esempio) dobbiamo fare attenzione a proteggere le casse il più possibile. Se invece il computer è in una zona dell’appartamento dove c’è parecchia umidità non sarà una cattiva idea impiegare un deumidificatore. Va bene anche un modello portatile, uno di quelli che non costano molto e se necessario possono essere facilmente spostati in giro per casa.