Sapevate che la famosa spada nella roccia esiste davvero? Si trova in Italia ed è meravigliosa! Ecco la città che la ospita.
Tutti da bambini abbiamo visto e rivisto, per più di 100 volte, il cartone animato Disney “La spada nella roccia“. Come ben sappiamo, anche dai libri di storia, quest’ultimo narra della famosissima leggenda di Re Artù e della spada nella roccia. Una leggenda davvero affascinante, piena di mistero, che da tempo attrae coloro che l’ascoltano, immaginando così un luogo fatto di dame, corte, balli, maghi e soprattutto regni incantati. Tutti pensano che la spada nella roccia si trovi in Inghilterra, ma non è così.
Contrariamente a quanto si possa pensare, la suddetta spada nella roccia si trova in Italia. Ma dove con precisione? Scopriamolo insieme: resterete davvero a bocca aperta quando vedrete il luogo magico in cui è riposta. Pronti?
La spada nella roccia esiste davvero: ecco dove si trova
Come già detto precedentemente, sono tanti i miti e le leggende che ruotano attorno alla ‘spada nella roccia’. Quella che più conosciamo, appartenente al ciclo bretone, è quella di re Artù. Questa leggenda affermava che chiunque fosse riuscito ad estrarre la spada dalla roccia, sarebbe diventato il re d’Inghilterra, qualsiasi fosse stato il proprio rango sociale. Questa leggenda, così meravigliosa, ricca di mistero e magia, è stata resa celebre e ‘divertente’ attraverso il cartone della Disney, che vede protagonisti Re Artù e Mago Merlino.
Detto ciò, è lecito chiedersi se la spada nella roccia esista davvero e dove si trovi. Ebbene, assurdo, ma la risposta è “sì, esiste davvero e si trova in Italia”. Dove precisamente? Scopriamolo insieme.
Se la si desidera vedere da vicino è bene recarsi in Toscana, per la precisione a 20 km da Siena. Per poterla visitare bisogna arrivare ad una Cappella: la Cappella Montesiepi. Quest’ultima si trova nei pressi dell’Abbazia di San Galgano. Ovviamente i vostri occhi si illumineranno quando vedrete questa meravigliosa spada conficcata nella roccia, perché vedrete concretizzarsi dinanzi a voi tutto ciò che avete visto da bambini nel cartone animato sopra citato.
Appena si arriva in questo luogo, entrati nella Cappella, si vede appunto questa spada conficcata quasi fino al manico all’interno della roccia. La storia narra che un Cavaliere, nell’anno 1100, ossia nel Medioevo, aveva deciso di mettere in atto una sorta di ‘fioretto’: rinunciare ai beni mondani, sugellando tutto ciò con la spada nella roccia. Non è riposta all’interno di una teca, ma è circondata da una catena che rende impossibile l’accesso ravvicinato ad essa e l’eventualità di volerla estrarre da lì.