Arriva il nuovo bonus riservato ai disabili da 15.000 a 20.000 euro: cosa fare per averlo, scadenze, domande e requisiti.
Sono tanti e diversi i bonus attivi nel 2024 per far fronte alle varie difficoltà quotidiane, economiche e non. Tra questi ce ne sono alcuni riservati a determinate categorie di cittadini, i disabili, che sono finalizzati a favorire l’autonomia e l’indipendenza, oltre che a facilitare lo svolgimento delle attività di tutti i giorni.
In quest’ambito non mancano inoltre bandi, progetti ed iniziative che mirano proprio a fornire fondi da utilizzare proprio a supporto di coloro che sono affetti da disabilità grave.
A tal proposito, è in arrivo un nuovo fondo che va dai 15.000 ai 20.000 euro per la selezione dei Progetti di Vita indipendente e Provi Dopo di noi. Vediamo a chi è rivolto e quali sono le scadenze da rispettare per ottenere l’aiuto.
Fra i vari aiuti e finanziamenti a favore sei soggetti disabili, c’è anche un nuovo bonus che va dai 15.000 ai 20.000 euro. Di che cosa si tratta esattamente? A chi è rivolto? Come fare e quali scadenze bisogna rispettare per ottenerlo?
Con determina dirigenziale numero 206 del 23.02.204, la Regione Puglia ha approvato il nuovo Avviso pubblico unico per la selezione dei Progetti di Vita indipendente e Provi Dopo di noi, rivolto a persone con disabilità grave, che ha come obiettivo quello di offrire loro la possibilità di raggiungere la maggiore autonomia possibile nel proprio contesto di vita familiare, formativa, sociale e lavorativa. L’avviso prevede tre linee di intervento:
Il valore del contributo varia a seconda della Linea. L’importo è equivalente ad un massimo di 15.000 euro per la durata massima di 12 mesi per le Linee A e C e ad un massimo di 20.000 euro per la durata massima di 18 mesi per la Linea B. Per presentare le domande sono disponibili tre finestre quadrimestrali:
Coloro che intendono inoltrare la richiesta devono essere in possesso delle credenziali Spid e di un’attestazione Isee in corso di validità. Per maggiori informazioni è possibile scrivere all’indirizzo email provi@regione.puglia.it.
Una biblioteca tra passato e futuro: la storia della Biblioteca Federiciana di Fano. Ecco cosa…
Il cottage in cui hanno deciso di vivere Kate e William nasconde delle storie particolari:…
Sapevate che la creazione di Adamo di Michelangelo contempla un significato nascosto? Ecco cosa è…
Sai che nel nord Italia puoi visitare un borgo che è un'intera opera d'arte? Ecco…
Hai mai camminato sulle nuvole? Su questi grattacieli puoi esaudire un desiderio molto antico dell'uomo!…
Alcuni racconti sembrano tratti da storie di fantasia, invece sono del tutto reali: ascoltate questa…