Marina Massironi è stata la storica compagna del trio comico Aldo, Giovanni e Giacomo: ecco che cosa fa oggi.
“Per strada mi fermavano e mi chiedevano se ero la moglie di Aldo, Giovanni e Giacomo. E dovevo spiegare a tutti che non stavo con tutti e tre”. Così Marina Massironi raccontava in maniera divertita i suoi trascorsi insieme al celebre trio comico.
Una figura storica e amatissima nella prima fase dell’attività del trio, praticamente imprescindibile tra gli anni Novanta e tutto il 2000. Marina completava le loro esibizioni, apparendo con ruoli rimasti nel cuore di tutti nei vari spettacoli teatrali e televisivi di Aldo Giovanni e Giacomo, come ‘I corti’ oppure ‘Tel Chi El Telun’, ma anche nei loro primi film: “Tre uomini e una gamba”, “Così è la vita” e “Chiedimi se sono felice”. Una parabola felice e che l’ha resa una figura iconica.
Poi, improvvisamente, Marina interruppe il suo sodalizio artistico con i tre comici, per dare il via a una nuova fase della sua carriera. Ma che cosa è successo? E cosa ha fatto da allora?
Marina Massironi, l’addio al trio e la sua successiva carriera
Un addio, quello ad Aldo, Giovanni e Giacomo, che non fu traumatico. Semplicemente, da parte di Marina, oggi 60enne, la voglia di sperimentare nuove strade.
Nel corso del tempo, Marina è tornata a dedicarsi al suo ruolo di attrice teatrale, che le ha riservato non poche soddisfazioni. La Massironi è stata anche attrice cinematografica, ricevendo numerosi premi. Lo scorso anno, è apparsa anche su Amazon Prime Video in una delle edizioni di Lol, confermando la sua grande bravura e la sua versatilità.
Marina era stata legata anche sentimentalmente a Giacomo Poretti, dal quale ha divorziato. Anche in questo caso, senza drammi e strascichi particolari, mantenendo un ottimo rapporto. Oggi, è sposata con l’attore e sceneggiatore Paolo Cananzi.
In tanti tra i suoi fan continuano a seguirla con immutato affetto e stima, anche sui social Marina ha un seguito piuttosto nutrito (oltre 25 mila followers su Instagram). Da più parti, arriva costantemente una richiesta, da parte dei sostenitori più irriducibili. Vale a dire, quella di una reunion con Aldo, Giovanni e Giacomo. I quattro hanno scritto in effetti pagine indelebili della comicità italiana. E non è detto che prima o poi la cosa non possa effettivamente accadere.