Per gli appassionati di matematica e di arte e in arrivo un evento imperdibile: scopri subito di cosa si tratta!
Tra le mostre più interessanti del 2024 troviamo sicuramente la mostra dedicata a Maurits Cornelis Escher. L’artista olandese è stato incisore e grafico. I suoi soggetti preferiti erano, soprattutto all’inizio della sua produzione, paesaggi. Avendo avuto uno stretto legame con l’Italia, non è raro incontrare nelle sue opere borghi della Calabria e della Sicilia e zone della costa Mediterranea.
Ma, oltre ai paesaggi, sono le sue composizioni geometriche ad appassionare il pubblico, soprattutto scienziati, matematici e fisici fisici. I suoi motivi geometrici creano mondi che si intersecano ed invitano ad esplorare la possibilità di nuove visioni. Sarà proprio in Italia, precisamente a Ferrara in Palazzo Diamanti, che si terrà la mostra “Escher”.
I mondi paradossali di Escher nella cornice di Palazzo Diamanti
Uno dei monumenti più famosi del Rinascimento italiano è stato scelto per ospitare la mostra di Escher. Progettato nel 1492 per la famiglia d’Este, presenta una facciata esterna con blocchi di pietra a forma di diamanti. Sono circa 8500 blocchi di marmo che, riflettendo la luce, sembrano quasi brillare. Palazzo Diamanti con la sua composizione architettonica quasi illusoria, è la cornice perfetta per questa mostra.
La capacità di essere di trasportare lo spettatore in mondi impossibili, sarà proprio il tema della mostra organizzata da Arthemisia, Fondazione Ferrara Arte e Servizio Musei d’Arte del Comune di Ferrara, in collaborazione con la M. C. Escher Foundation e Maurits. A curare la mostra saranno Federico Giudiceandrea e Mark Veldhuysen, rispettivamente esperto dell’artista e presidente della M.C. Escher Foundation.
Fondamentale è stato il patrocinio della Regione Emilia-Romagna che si è detta, attraverso le parole del sindaco di Ferrara, onorata di ospitare una mostra che ha suscitato da subito un forte interesse nella comunità. Saranno presenti 130 opere che saranno esposte in 5 sezioni del palazzo. Le sezioni racconteranno i vari momenti artistici di Escher partendo dagli inizi, dai paesaggi fino ad arrivare ai mondi geometrici. Saranno a disposizione anche delle installazioni immersive che permetteranno di “camminare” attraverso le sue opere.
Sarà possibile visitare la mostra dal 23 marzo al 21 luglio 2024. Il biglietto intero ha un costo di 15 euro ed include anche la visita alle sale dell’ala Tisi, dove sarà presente la mostra Mirabilia estensi. Con lo stesso biglietto sarà possibile, poi, visitare i Musei civici e il Teatro comunale, con un costo ridotto.
Sul sito di Palazzo Diamanti di Ferrara è possibile vedere tutte le altre informazioni e la possibilità di avere costi ridotti e ingressi gratuiti. Prenotando dal sito stesso si può anche approfittare del biglietto elettronico con una piccola tariffa maggioritaria.