Chi siamo

Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

La splendida location italiana del film Premio Oscar si trova a Cremona: ecco come visitarla

La location del film Chiamami col Tuo Nome di Luca Guadagnino può essere visitata per ripercorrere alcune del film anche attraverso un itinerario nei suoi dintorni. Ecco come ..

Uno dei film Premio Oscar italiani che nel 2017 aveva avuto un enorme successo è Chiamami col Tuo Nome, diretto da Luca Guadagnino, un film sentimentale Romantico/Drammatico ambientato nel 1983. Il film racconta la storia di Elio Perlman, interpretato da Timothée Chalamet, un giovane di diciassette anni che trascorre l’estate nella villa di famiglia, una residenza storica immersa nella natura e ricca di arte e cultura che diventa il luogo centrale dove si svolgono molti degli eventi cruciali della trama.

Villa Albergoni
Villa Albergoni a Moscazzano (Cremona) – labiennale.it @pinterest/josh

Elio incontrerà nella dimora Oliver, interpretato da Armie Hammer, con il quale si creerà un legame amoroso, che permetterà di toccare tematiche delicate e profonde di grande riflessione. La maggior parte delle scene del film vengono girate nella storica villa, location centrale di ogni vicissitudine.

La location del film Chiamami col Tuo Nome può essere visitata seguendo un itinerario

La villa dove è stato girato il film di Luca Guadagnino è la Villa Albergoni a Moscazzano (Cremona), una residenza dell’ XVI secolo, che nel 1958 fu acquistata dagli Albergoni. La villa si sviluppa su pianta quadrata, dallo stile severo e austero. Tutt’intorno è circondata da un grande giardino tra spazi erbosi, ortensie e una serie di alberi, tra cui pioppi e sophore japoniche. Al suo interno sono presenti 14 camere da letto, 7 bagni, e alcuni affreschi originali della scuola di Raffaello, una struttura ricca di storia e arte di stampo italiano che vale la pena ammirare anche solo dal punto di vista architettonico al suo esterno.

location del film Chiamami col Tuo Nome
Villa Albergoni a Moscazzano – labiennale.it @pinterest/a<3

Per visitare alcuni luoghi in natura dove sono state girate alcune scene del film e villa, oggi è possibile seguire un piccolo itinerario immersi nel verde sulle tracce di Elio e Oliver, tra selciati polverosi dei paesini cremaschi fino ai morbidi prati dei Parchi e delle riserve protette. Per farlo basta seguire il percorso dei luoghi anche solo con Google Maps, impostando di volta in volta la tappa che si vuole raggiungere. Trovare le varie location tramite l‘ Itinerario Sulle Tracce di Elio e Oliver sarà semplice e permetterà di fare più tappe anche per vedere la villa. Purtroppo la struttura è chiusa al pubblico perchè è una proprietà provata. Al suo interno la villa è rimasta vuota e nessuno attualmente ci abita, anzi, l’immobile è anche stato messo in vendita, ma nonostante può essere osservata e visitata all’esterno.

Gestione cookie