Siete amanti delle aree verdi? Vi elenchiamo alcuni giardini che dovreste assolutamente visitare in primavera: si trovano tutti in Italia
La primavera è alle porte, motivo per cui dovreste subito programmare una bella gita fuori porta, possibilmente in mezzo alla natura per godere al meglio dei primi raggi solari. Se non volete comunque privarvi di un’esperienza unica, all’insegna della cultura, vi segnaliamo sette meravigliosi giardini che potrete visitare in diverse regioni d’Italia.
I primi giardini di cui vogliamo parlarvi sono quelli di Castel Trauttmansdorff (a sinistra nell’immagine), siti nel cuore di Merano, in Trentino Alto Adige. E’ collocato su un dislivello naturale di circa 100 metri e si suddivide in quattro diverse aree tematiche, con fossili viventi e piante da tutto il mondo. Sono altresì noti come Giardini di Sissi, in quanto la principessa amava molto passeggiarvi e trascorrerci parte del suo tempo libero.
Procediamo con i Giardini La Mortella, siti ad Ischia e fortemente voluti dalla moglie del compositore britannico William Walton. Il suo nome prende ispirazione dal mirto, pianta estremamente presente al suo interno. Si divide in due aree in base alla tipologia di flora presente al suo interno: una dove vige un clima subtropicale e umido e l’altra prettamente mediterranea.
Non potevamo non citarvi i meravigliosi Giardini della Reggia Caserta (a destra nella foto), tra i più estesi e visitati a livello europeo (120 ettari). Progettati da Luigi e Carlo Vanvitelli, si caratterizzano per flora rigogliosa, sculture e vasche ricche d’acqua. L’ambiente, dall’attitudine super lussuosa, subisce indubbiamente l’influenza della reggia. Versailles,
Giardini, i migliori da vede in primavera
Scorrete con la lettura per scoprire gli altri quattro meravigliosi giardini che dovreste assolutamente visitare in questa primavera: vi basterà qualche ora per portarvi a casa un’esperienza davvero unica nel suo genere, oltre che totalmente immersa nella natura.
Degno di nota è anche il Parco Giardino Sigurtà (a sinistra nella foto), a Verona. Questa location è consigliata per chi ama particolarmente fiori e colori. Proprio in questi mesi, infatti, potrete assistere alla fioritura dei tulipani, mentre intorno a settembre a quella delle rose. In estate, invece, potrete sbizzarrirvi tra le zone acquatiche e la loro flora super curiosa e suggestiva.
Quinto giardino che non dovreste assolutamente perdervi è Villa Taranto, nel cuore di Verbania, in Piemonte. Progettato da Mc Eacharn, che poi lo consegnò all’Italia, si estende per 120 ettari e contempla circa 1.000 piante di diverse specie e tipologie. Presenti anche numerose zone acquatiche ed aree terrazzate, che riscuotono grande successo tra i visitatori.
A destra nella foto vi presentiamo il bellissimo Giardino dell’Isola Bella, sito sul Lago Maggiore. Quest’ultima fa parte delle Isole Borromee e, per quasi tutta la sua estensione, è occupata da questa rigogliosissima area verde. Di ispirazione prettamente barocca, si compone di dieci terrazze ricche di statue ed altri reperti. Inoltre, se volete godere di una visuale particolarmente romantica e suggestiva, questo è assolutamente il posto giusto per voi!
Ultimo, ma non per importanza, il Saussurea Alpine Garden, in Valle D’Aosta. Si tratta di un giardino diverso dai precedenti in quanto si sviluppa in un ambiente prettamente montano, nello specifico sul Monte Bianco, a ben 2173 m di altitudine. Potrete accedervi da giugno a settembre a piedi o in funivia.