Chi siamo

Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Sono le case del futuro: efficienti, economiche e senza alcuna spesa

Dove abiteremo in futuro? Secondo gli esperti, sono queste le tipologie di abitazioni che andranno letteralmente a ruba

Quanti di voi si sono chiesti come potrebbe essere il mondo nel futuro? Quanti hanno immaginato di vivere in una realtà avanzata, con possibilità decisamente più innovative e all’avanguardia? Una domanda che spesso ci si pone in tal senso è come saranno le abitazioni del futuro e quanto effettivamente si discosteranno da quelle attuali: gli esperti del settore hanno già avanzato delle ipotesi.

dove abiteremo nel futuro
Ecco dove potremmo abitare nel futuro (labiennale.it)

Le tendenze del momento parlano chiaro: le soluzioni ampie, spaziose e vecchio stile stanno lasciando spazio ad alternative più moderne, compatte e dal retrogusto minimal. Ne sono la testimonianza le unità abitative più gettonate del momento in tutta Europa e che, presto, saranno iper diffuse anche in Italia, nonché le case triangolari, quelle prefabbricate o quelle con ruote, che sostituiscono i camper nell’ottica di un viaggio più strutturato.

Vien da sé immaginare che queste alternative sono estremamente richieste in quanto combinano un rapporto qualità-prezzo davvero interessante. A fronte, dunque, di un budget ridotto, orientarsi su un’abitazione più ristretta ma con tutto il necessario per vivere in modo dignitoso è sicuramente molto conveniente. Secondo gli esperti, infatti, le case del futuro vanno completamente in questa direzione: procedete con la lettura per avere un’idea più chiara.

Capsule, ecco perché sono le case del futuro

Si chiamano semplicemente capsule e si caratterizzano per estetica e funzionalità all’insegna del tech. Sono, infatti, estremamente futuristiche e tecnologiche: ve ne mostriamo un esempio nell’immagine, spiegandovi di più su tutte le caratteristiche legate a composizione, funzionamento, costi e via dicendo.

dove abiteremo nel futuro
Nel futuro abiteremo nelle case capsule. Foto da Aliexpress (labiennale.it)

Come potete vedere dalla foto, la struttura non è costituita da mattoni, travi e cementi come per i canonici palazzi, bensì da parti totalmente automatizzate, dove quindi sarà la tecnologia a fare tutto. Sono sì compatte e minute, ma allo stesso tempo anche iper sicure e confortevoli: se può sembrare il contrario, è sicuramente in quanto siamo ancora ancorati ad un ‘idea più classica di abitazione, quella del presente.

Le capsule, però, sono ancora dei prototipi sperimentali: l’obiettivo, però, è di renderle presto delle unità abitative reali, dove si potrà vivere la quotidianità agevolmente senza impattare troppo sull’ambiente. Anche a livello di efficienza, infatti, sarebbero decisamente più vantaggiose rispetto alle abitazioni attuali. Sono, inoltre, smontabili all’occorrenza e possono essere cambiate nella sue componenti o addirittura riciclate.

A livello di costi, ovviamente i numeri varieranno in base alla tipologia di abitazione. Tuttavia, essendo  le capsule ancora dei prototipi, si può parlare esclusivamente di stime: in linea di massima, però, queste case del futuro potrebbero essere comprese in un range che va dai 50 mila euro ai 150 mila euro. Vi piacerebbe vivere in un’abitazione del genere?

Gestione cookie