Tra poche settimane i riscaldamenti saranno solo un lontano ricordo, ma prima di spegnerli dovresti adottare questo trucchetto
La prima settimana del mese di marzo è già ampiamente passata, ma a quanto pare le temperature e il clima non sembrano avere intenzione di dare il benvenuto alla primavera. Nonostante qualche giorno di sole nelle scorse settimane, sia le temperature che il clima sembrano pienamente invernali e proprio per questo molte famiglie tengono ancora accesi i termosifoni.
Tra qualche giorno però la primavera arriverà davvero con le temperature che si alzeranno gradualmente in tutte le regioni italiane e finalmente potremo spegnere i riscaldamenti definitivamente fino al prossimo inverno. Ma non tutti sanno che prima di farlo sarebbe meglio applicare un piccolo trucchetto che tornerà utile per quando le temperature si abbasseranno nuovamente dopo l’estate costringendo, dunque, ad accenderli di nuovo.
Prima di spegnere i termosifoni utilizza questo trucchetto
I termosifoni, come gran parte degli elettrodomestici che si utilizzano in casa, possono presentare segni di usura nel corso del tempo ed è per questo motivo che andrebbero fatti controllare e soprattutto puliti in maniera costante. Un termosifone pulito e senza difetti è chiaramente molto più efficiente di uno che presenta segni di usura, macchie e residui di polvere al suo interno. Averne cura, inoltre, permette anche di evitare consumi eccessivi in bolletta.
I termosifoni, a lungo andare, possono presentare macchie di ruggine sul metallo a causa di perdite d’acqua dai filtri oppure nella maggior parte dei casi accumuli di polvere e residui di sporco che possono infiltrarsi al loro interno e provocare danni ben peggiori. Questi sono i motivi per cui questi elettrodomestici vanno puliti e controllati spesso con grande frequenza, soprattutto quando si è in procinto di spegnerli fino al prossimo inverno.
Esistono diversi trucchi per pulire i termosifoni in maniera attenta e precisa, ma l’aspetto più importante è rimuovere la polvere e le eventuali macchie di ruggine. Per farlo si può utilizzare una pezza di tessuto o uno spolverino per attirare i residui di sporco più ostinati, soprattutto sulla parte superiore del termosifone e all’interno. Per le macchie di ruggine si può utilizzare la carta vetro per rimuoverle superficialmente e successivamente ricoprire il tutto con vernice antiruggine. Tuttavia, in caso di eventuali perdite l’aspetto più importante è chiamare un tecnico per ripararle per evitare che il problema della ruggine si ripresenti anche nei mesi successivi.