La Lego propone diversi set per tutti gli amanti dell’architettura e del design delle opere più iconiche costruite al mondo. Uno in particolare però fa la differenza tra li altri..
Creatività e design si uniscono in un connubio perfetto grazie al progetto Lego Architecture, una linea di set Lego che celebra alcune delle più iconiche strutture e monumenti del mondo e non solo. Offre agli appassionati di architettura e agli amanti dei Lego l’opportunità di esplorare e ricreare le meravigliose opere architettoniche del mondo, creando così un’incredibile sintesi di arte, design e gioco che continua a ispirare e intrattenere persone di tutte le età.
Lego Architecture incoraggia la creatività e l’apprendimento attraverso il gioco, offrendo la possibilità di approfondire concetti di design, proporzione, struttura e storia dell’architettura in modo divertente e accessibile. Nonostante ciò non ha solo realizzato un progetto per la costruzione predefinita di alcuni modelli architettonici importanti, l’obbiettivo si è espanso anche su una scala più vasta di possibilità.
Il set Lego Architecture introvabile utilizzato ance dagli architetti
La Lego ha deciso anche di dare completa libertà già nel 1962, quando attraverso i kit della serie 750 Lego Architecture Hobby and Model Box della linea Scale Model, l’azienda di Kristiansen decise di realizzare una collezione per le persone che volevano progettare da sé la propria abitazione. Inoltre, nomi illustri come l’architetto Sou Fujimoto, REX e MAD hanno contribuito alla sua creazione, conferendo al set un prestigio e una rilevanza ancora maggiori. Si tratta del Lego Archtecture Studio, un set composto da mattoncini bianchi e trasparenti, un totale di 1210 pezzi, adoperati anche da molti architetti per plasmare i propri progetti e non solo.
Questo set servì anche a molti studenti di architettura per dar vita alle loro visioni, utilizzandolo come base per i progetti delle loro tesi di laurea. L’ Architecture Studio rappresentò un’opportunità unica per esplorare concetti di design, proporzione e struttura, offrendo un modo creativo e accessibile per dare l’opportunità a tutti di dare forma alle idee architettoniche più audaci.
Anche sul web si trovano tutorial e immagini delle innumerevoli creazioni realizzabili con il Lego Archtecture Studio è possibile dar vita a progetti unici e vari, inoltre i pezzi sono ordinatamente suddivisi in vassoi per facilitare il processo di creazione, includendo un manuale che offre una vasta gamma di ispirazioni. Il set ad oggi è praticamente introvabile, e quando si trova il costo è comunque molto alto, ma vale l’investimento.