Chi siamo

Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Case da sogno: qui è dove è nata la Sirenetta e si trova in Italia

Se pensavi che il personaggio de “La Sirenetta” sia nato a Copenaghen ti sbagli di grosso. Esiste un lungo da sogno che ha ispirato Andersen per scrivere il suo romanzo, ed è in Italia.

Nel 1883 infatti, l’autore danese Christian Andersen soggiornò nella splendida località balneare di Sestri Levante e proprio in questa penisola la leggenda narra che vissero il loro amore il tritone Tigullio e la sirenetta Segesta. Ma ha dare moto d’ispirazione allo scrittore, che 4 anni più tardi darà la luce il racconto “La Sirenetta”, sarà un luogo in particolare, incastonato tra il blu intenso del Mar Ligure e la rigogliosa vegetazione mediterranea.

il luogo in Italia che ha ispirato la Sirenetta
La sirenetta è nata in Italia, proprio in questi luoghi- La Biennale.it

Sulla punta estrema della scogliera sorge infatti una villa, conosciuta oggi come “la villa della sirenetta”, capolavoro di architettura razionalista. E’ proprio questa villa che sembra aver ispirato le avventure della Sirenetta. La posizione isolata e suggestiva della villa, immersa nella natura e affacciata sul mediterraneo, ha fatto da sfondo alla leggenda della sirenetta che si è trasformata in donna per l’amore del principe.

La villa della sirenetta: un capolavoro di architettura

La villa fu progettata tra 1938 e 1940 dall’architetto genovese Luigi Carlo Daneri prendendo spunto dall’arte di Le Corbusier, e si distingue per le sue linee pulite e geometriche. I volumi essenziali e l’ampio uso di vetrate offrono una vista mozzafiato sul mare. Dichiarata “Monumento Nazionale di Architettura moderna”, la villa rappresenta un esempio emblematico di razionalismo italiano, movimento che ha rivoluzionato il linguaggio architettonico del XX secolo.

La villa della sirenetta- Credits Beckie Strum & Liz Lucking Frame YouTube- La biennale.it

La villa si sviluppa su tre livelli e vanta una superficie di 1000 metri quadrati. E’ circondata inoltre da un parco di 2.3 ettari, con alberi secolari, un giardino fiorito e una piscina a sfioro. La villa infatti è stata ristrutturata, anche negli interni, ma tenendo fede ai progetti di Daneri e al suo valore architettonico.

Credits Youtube @ Beckie Strum & Liz Lucking- La Biennale.it

Un simbolo fiabesco

Non è difficile immaginare quindi Andersen ispirato da questi luoghi e dalle leggende che ne aleggiano. Questa dimora rimane un simbolo dell’amore, del sacrificio e del sogno. Un luogo magico, che ha acceso la fantasia di tante persone e che ha anche un lungo fisico da cui tutto è nato. La villa che ispirò la sirenetta è un luogo magico e unico al mondo per vivere di certo una fiaba.

 

Gestione cookie