Se stai cercando una dieta da seguire, potresti provare quella mima – digiuno: non solo dimagrirai, ma otterrai altri importanti benefici
Il desiderio di molte persone è quello di riuscire a dimagrire e tonificare il proprio corpo, e per farlo molto spesso si affidano a delle diete che dopo poco tempo diventano troppo rigide da sostenere, e di conseguenza vengono abbandonate.
Spesso, infatti, si ha la concezione che le diete debbano essere vissute con estrema durezza. Ma, in realtà, la si dovrebbe affrontare in modo totalmente diverso, con un approccio decisamente positivo, nonostante si debbano mettere in atto alcuni cambiamenti.
Nel caso in cui si stesse, quindi, cercando una dieta da poter seguire, ne esiste una che non solo dà la possibilità di perdere peso, ma anche di ottenere diversi benefici per quanto riguarda la propria salute, permettendo anche di far vivere più a lungo visto che si vanno a ridurre alcune problematiche.
La dieta mima – digiuno: ecco di che cosa si tratta
Questa dieta nello specifico prende il nome di dieta mima – digiuno e secondo questo approccio bisogna seguire un regime alimentare progettato per imitare gli effetti del digiuno a base di sola acqua, ma andando comunque a dare al corpo tutti i nutrienti necessari.
Questa dieta deve essere seguita per circa 5 giorni e comprende alcuni alimenti come zuppe con base vegetale, bevande energetiche, snack, barrette energetiche, the e simili, da prendere assieme a un integratore che aiuti a mettere in corpo una grande quantità di vitamine, acidi grassi essenziali e minerali. Per il resto dei giorni sarà necessario seguire una qualsiasi alimentazione normale.
Il risultato di questa dieta sembra aiutare non solo a perdere peso, ma anche a contrastare alcune problematiche come viene riportato dallo studio dell’Usc Leonard Davis School of Gerontology, pubblicato su “Nature Communications”. “Un intervento basato sul cibo che non richiede cambiamenti cronici nella dieta o in altri stili di vita può rendere le persone biologicamente più giovani, riducendo i fattori di rischio sia legati all’invecchiamento che alle malattie”, si legge sulla rivista.
Durante la ricerca si sono analizzati gli effetti della dieta su due gruppi di uomini e donne con un’età compresa tra i 18 e i 70 anni. Un gruppo ha seguito una dieta di mima – digiuno per 3/4 cicli mensili, con poi 25 giorni di alimentazione normale. Quello che si è potuto vedere dall’analisi del sangue è che questi pazienti avevano fattori di rischio per il diabete più bassi, una minore resistenza all’insulina e risultati più bassi di emoglobina glicata.